LE CARATTERISTICHE
Se vuoi scoprire le caratteristiche del migliore olio extravergine di oliva leggi questo articolo, ti accompagneremo passo passo nella scelta. Intanto iniziamo con il dire che il panorama italiano ed europeo dell’olio extravergine è talmente ampio che sarebbe impossibile ridurlo a una semplice classifica.
Esistono infatti tantissime tipologie di olio evo, almeno quante sono le varietà autoctone di ogni territorio. Ci sono gli extravergine con la certificazione DOP che dovrebbero garantire il massimo della qualità presente sul mercato e che possono essere costituiti da blend o monovarietali – monocultivar. Questi ultimi, rappresentano un po’ un’evoluzione del mercato, perché gli olivicoltori sono talmente appassionati e innamorati del proprio lavoro da aver iniziato una ricerca sempre più profonda, rivolta ad ottenere il massimo delle sfumature e dei sentori propri di ogni varietà. Con la consapevolezza che l’olio extravergine è un condimento e che come tale deve esaltare le caratteristiche della cucina. Ogni piatto, ogni tradizione regionale può avere potenzialmente il suo olio extravergine dedicato.
I PREZZI
Oggigiorno, il mercato propone sugli scaffali del supermercato una grande varietà di oli extravergine, ma a volte non basta fregiarsi del titolo di extravergine per garantire vera qualità e gusto. Diventa pertanto importante per il consumatore orientarsi tra le proposte e non farsi catturare dal prezzo basso, perché purtroppo in una bottiglia che costa poco, non ci sarà un prodotto di qualità. Dietro a un buon extravergine infatti c’è sì la natura che fa il suo corso, ma anche un paziente lavoro umano che dura tutto l’anno. Se vuoi davvero il migliore extravergine, meglio rivolgersi alle etichette dei piccoli frantoi, quelli che volendo puoi anche andare a visitare e che offrono percorsi di approfondimento e degustazioni.
DOVE TROVARE I MIGLIORI EXTRAVERGINE ANNATA 2021
Classifiche, stelle, concorsi… ne esistono tanti e ognuno esprime la sua idea.
A nostro parere i migliori Extravergine li troverai più seguendo il tuo naso, piuttosto che le riviste patinate. Parla con i produttori, cerca le realtà locali, trova i frantoi dove si usa il metodo di estrazione a freddo. Durante il periodo della raccolta recati personalmente al frantoio e assaggia… È li che inizierai il tuo viaggio.
E poi ascolta i tuoi gusti: se ami un olio forte, amaro cercalo tra quelli del sud. Una Coratina per esempio delle zone di Bari ha come caratteristica di base l’amaro. Se invece preferisci un olio delicato e dolce, rivolgi la tua attenzione alla Liguria. La Taggiasca, oliva ligure per eccellenza non ti deluderà.
Altrimenti, se l’Extravergine per te deve essere equilibrato, delicato e persistente, strutturato ma non pesante, la fascia centrale dell’Italia è quella che esprime al meglio prodotti con queste caratteristiche. Un blend delle varietà umbre Moraiolo e Frantoio dà un Extravergine intenso, leggermente piccante, ma equilibrato e piacevole.
- Olio EVO DOP Umbria
- Olio Monocultivar Moraiolo
- Olio Monocultivar Nocellara
- Olio nuovo
- Olio EVO Superiore Selezione Pregiata
Scopri i nostri Extravergine
L’OLIO EXTRAVERGINE AL RISTORANTE
Anche i ristoranti, oggi, sono di solito attenti a proporre i migliori extravergine, consapevoli che saranno il complemento necessario a valorizzare i piatti. Lo sapete che alcuni ristoranti hanno anche una carta degli oli? Proprio come per i vini, infatti, ogni piatto necessita di un olio evo differente, più o meno delicato o fruttato, per esaltare al meglio il sapore di una pietanza.
MIGLIOR EXTRAVERGINE ITALIANO DOP
Come premessa bisogna senza dubbio dire che nessun altro Paese vanta il patrimonio di biodiversità, cultura e certificazioni DOP come l’Italia. Qui la morfologia del territorio e il microclima costituiscono un habitat naturale perfetto per l’olivo. Ma non basta, a questo deve accompagnarsi un lavoro competente e preciso. In Italia ci sono tutti i presupposti per ottenere ottimi extravergine, perché la materia prima è di qualità eccellente. Ma solo laddove questa incontra anche la cura sapiente da parte degli esseri umani, il risultato sarà il miglior extravergine.
La certificazione DOP è una garanzia di qualità superiore che viene concessa solo a un numero limitato di prodotti i quali per ottenerla devono rispondere a precise caratteristiche tra cui:
- la raccolta a inizio invaiatura, a fine ottobre, quando l’oliva è ancora verde,
- la spremitura in giornata, subito dopo la raccolta.
Il nostro Olio EVO DOP Umbria lo abbiamo chiamato Diamante, proprio perché rappresenta il meglio della nostra produzione. Scoprilo nella sezione Olio dei Nostri Prodotti!
MIGLIOR EXTRAVERGINE DEL MONDO
L’Olio Evo è un prodotto tipico di tutti i paesi del Mediterraneo. Spagna, Italia, Grecia e Portogallo, per quanto riguarda l’Unione Europea, sono quelli che vantano una grande tradizione olearia con produzione davvero ottima. È in queste aree che si producono i migliori Extravergine del mondo. Infatti, l’Olio Extravergine migliore è quello più equilibrato nel gusto, negli aromi, nella piccantezza e nell’amaro.
MIGLIOR EXTRAVERGINE PER BAMBINI
Il miglior Extravergine per bambini non deve essere troppo piccante, nè amaro. Un gusto troppo intenso e forte potrebbe coprire il sapore dei piatti e non essere apprezzato dai bambini. Se un Olio Extravergine risulta amaro questo potrebbe indurre i vostri bambini a rifiutare il cibo. Ancora una volta l’equilibrio vince e l’Olio Evo con queste caratteristiche è quello che si ottiene dalle coltivazioni dell’Italia Centrale, Umbria e Toscana in particolar modo.
L’Olio Extravergine di Oliva Bartolomei è molto apprezzato anche dai bambini che lo adorano sulla classica bruschetta, e lo mangiano volentieri se usato come condimento per una focaccia, sulla pizza oppure sulla pasta. La nostra Selezione Pregiata, ad esempio, è ideale per i bambini, perché è un Olio Evo delicato, senza retrogusto amaro o note eccessive di piccante.
MIGLIOR EXTRAVERGINE MONOCULTIVAR
Un Monocultivar è un Extravergine che si caratterizza per essere stato ottenuto da un’unica varietà di olive. Una varietà che naturalmente deve essere pregiata, altrimenti l’olio che se ne ricava potrebbe risultare monotono e senza corpo. Dal punto di vista produttivo, il Monocultivar richiede senza dubbio uno sforzo maggiore rispetto a un blend. Ad esempio la raccolta deve avvenire a zone, con tempi di maturazione differenti a seconda della varietà di olive prescelte.
Anche noi abbiamo lanciato la nostra linea di Monocultivar che comprende il Moraiolo ottenuto da una varietà autoctona e il Nocellara, varietà tipica siciliana. A nostro avviso le possibilità di ottenere prodotti di qualità con caratteristiche organolettiche interessanti e pressoché uniche sono infinite. Tra i Monocultivar ci sono molti esempi interessanti tutti da sperimentare, perché permettono al palato di spaziare, andando oltre i confini conosciuti.
Inoltre, trovare il migliore Extravergine tra i Monocultivar è probabilmente più facile che tra i blend. Perché? Ad esempio perché il gusto di un Monocultivar sarà costante nelle diverse annate, garantendo un prodotto in grado di dispiegare appieno le caratteristiche sensoriali e gustative di quella varietà di olive.
Inoltre, grazie ai Monocultivar, l’olivicoltore potrà analizzare meglio la qualità e le caratteristiche dell’olio ottenuto da quell’oliva e utilizzarlo poi per ottenere blend perfettamente bilanciati.
Quindi a questo punto, a te la scelta. E mi raccomando assaggia, prova e testa i prodotti. Cerca se possibile di conoscere direttamente il produttore e di capire come lavora e quale è la sua filosofia, non aver timore di un prezzo che può sembrare troppo alto, ma preoccupati di più se il prezzo sullo scaffale è stracciato!