Image Alt

Gli Oliveti

Gli Oliveti

I nostri Oliveti sono tutti situati nel Comune di Montecchio , un paese da sempre conosciuto per l’ottima qualità del suo Extra vergine.

La propizia esposizione a Ovest, il terreno sassoso e il clima ventilato sono da sempre i tre fattori che hanno reso Montecchio un luogo ideale per questa coltivazione . Un microclima che unito alla perfetta altitudine di 500 mt s.l.m, ha reso l’ambiente particolarmente favorevole allo sviluppo dell’olivo.

Da qui l’eccellenza dei suoi Extravergini.

OLIVETI ANTICHI

Gli oliveti di vecchia data , circa 60/80 anni , sono stati messi a dimora dalle generazioni che ci hanno preceduto. Oliveti caratteristici del territorio in cui le varietà tipiche del luogo si fondono a creare un panorama di collina verde e intenso.

Moraiolo, Frantoio e Leccino sono le cultivar d’eccellenza . Qui il sesto di impianto è circa un 6×5 e la raccolta può essere meccanizzata in parte ; per le porzioni di terreno più scoscese e le piante più grandi , la raccolta è possibile solo manualmente .

Sono piante belle , strutturate, sicure di se che ormai disegnano il panorama e lo rendono unico nelle sue sfumature.

OLIVETI RECENTI

Altra porzione importante dei nostri oliveti sono quelli di più giovane data.

Nello specifico il nostro Oliveto del cuore è l’Oliveto il Pero nato a Casaccetta nel 2012. Qui c’è tutta la nostra voglia di sperimentare, di andare avanti e innovare per dare un tocco personale alle nostre etichette . E allora via ad un Oliveto bello, nuovo, rigoglioso, a filari che meglio si adattano a meccanizzare la raccolta e le varie operazioni di gestione.

E le varietà scelte ? Bè, in parte siamo rimasti un pò sul tradizionale con il Moraiolo, poi abbiamo voluto osare un pò mettendo a dimore la Nocellara del Belice e la terza scelta è ricaduta sul Leccio del Corno. Da qui nascono i nostri tre Monocultivar ; un’esperienza per chi vuole approfondire la conoscenza di questo meraviglioso prodotto.