Museo

La curiosa storia di un prodotto quotidiano.
Nell’intento di valorizzare e far conoscere sempre più e meglio la vita agricola umbra, il Vecchio Frantoio Bartolomei ha realizzato un proprio museo raccogliendo, in appositi spazi, sempre visitabili dal pubblico, vecchi macchinari e utensili d’epoca relativi alla coltura dell’olivo. L’esposizione è stata ideata e realizzata come un percorso attraverso le fasi di produzione dell’olio di oliva: dalla coltivazione dell’olivo alla raccolta dei frutti, dalla loro lavorazione fino allo stoccaggio del prodotto finito. Percorrendo le sale espositive, dove è possibile ammirare anche illustrazioni e foto d’epoca, il visitatore viene guidato alla scoperta dei segreti di una coltura che risale ad oltre 6000 anni fa.
Proprio nel nostro frantoio è possibile ammirare uno dei più rari esempi di pressa del XVI secolo e, inoltre, pezzi di antiquariato, reperti archeologici, curiosità e macchinari utilizzati fino a qualche anno fa che testimoniano quanto antica sia la dedizione e la passione che la famiglia Bartolomei nutre per questa pratica agricola.
I servizi:

  • visita guidata al museo e degustazione
  • video in due lingue (italiano e inglese) sulle modalità di estrazione dell’olio
  • ampi parcheggi gratuiti
  • possibilità di mini-corsi
  • ampio giardino esterno per la sosta e giochi per bambini.

UN TOUR DELL’OLIO NEL CUORE EXTRA VERGINE DELL’UMBRIA.

SCOPRI LA MAGIA DELL’OLIO EXTRA VERGINE.

Il Museo dell’Olio e Frantoio sono visitabili dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

Sabato 9-12 e 16-19. Domenica su prenotazione.

La visita guidata completa è riservata a gruppi di almeno 6 persone al costo di € 15,00 a persona e comprende: Visita al Museo dell’Olio –Visita ai macchinari di produzione moderni – Relax all’aperto tra gli ulivi e Light Lunch di degustazione. Prenotazione obbligatoria .

Lo spaccio del frantoio è aperto negli stessi orari del Museo.

Scarica qui il promemoria della tua visita.

museo_logo

VISITE GUIDATE

Richiedi maggiori informazioni sulle visite guidate sui nostri percorsi di degustazione