I giorni dell’olio nuovo

Ogni anno, fra le dolci colline umbre, a pochi passi dalla splendida Orvieto, tornano i giorni dedicati all’arrivo dell’olio nuovo extra vergine di oliva. Un’occasione unica, per chi ama unire turismo e buona tavole, per conoscere la civiltà dell’olio, gustare le prelibatezze tipiche, riscoprire i giochi tradizionali e passare giornate indimenticabili nella magica cornice del Vecchio Frantoio Bartolomei.

Alla scoperta del vero sapore dell’olio

È un gusto semplice e antico, quello della bruschetta, la fetta di pane sciapo abbrustolita sulle braci e intrisa di olio nuovo. Quello ancora opaco, fresco di frantoio, che ha l’odore amaro delle olive appena colte e il sapore che si evolve nel palato. Ma basta poco tempo per far perdere all’olio extravergine di oliva la sua anima nuova. E allora bisogna inseguire questi fugaci attimi di sapore, che però, e per fortuna, si possono ritrovare ogni anno quando il frantoio riprende il suo lavoro al suono lento e profondo delle macine e apre le sue porte ai visitatori.

Programma

La manifestazione si svolge nei fine settimana di Novembre quando il lavoro del frantoio è nel pieno. Per immaginare l’atmosfera basta poco: La raccolta delle olive , il frantoio in funzione, la brace ardente, fuori è freddo e dentro al frantoio è viva un’atmosfera conviviale che insieme al nostro “nettare verde” riscalda e rallegra!

LASCIATI TRASPORTARE – Percorsi guidati nella civiltà dell’olio – Visite Guidate al Museo dell’Olio e al frantoio con dimostrazioni del ciclo produttivo- Vivi da vicino la raccolta delle Olive.

LE GIORNATE DELL’ASSAGGIO – Ogni domenica PRANZO TIPICO. La domenica il menù si fa più ricco… prenota il tuo posto a tavola per scoprire l’olio nuovo comodamente seduto! E quest’anno avremo anche la CENA TIPICA. Serate indimenticabili in compagnia dello Chef Daniele che abbinerà in modo originale il nostro Olio Nuovo .

GIOCHI & SAPORE & ESCURSIONI & PASSEGGIATE – I giochi della tradizione , escursioni in quad tra gli Olivi o piacevoli camminate in mezzo agli olivi.  Un viaggio nei nostri paesaggi di Olivi .

OLIVI D’ARTE – L’incontro tra natura e creatività (mostre di artisti e mini corsi di dimostrazione e apprendimento delle tecniche artistiche primarie)

INIZIATIVA “L’OLIO MIO” RACCOGLI CON NOI – Prenota la tua giornata di raccolta delle olive.
Minimo 10 partecipanti: costo € 30 adulti – € 20,00 bambini fino a 10 anni. ( Esperienza Raccolta olive-Pranzo Tipico-Lattina 250 ml personalizzata ” L’Olio Mio”)

ALCUNI SCATTI DELL’EDIZIONE 2018.

SEGUITECI SU FB E INSTAGRAM …. ANZI…… VENITE AL FRANTOIO !!!

igon_logo

Chiedi info sull’evento