Per visualizzare questo contenuto è indispensabile installare Adobe Flash 8.x

I giorni dell'olio nuovo

Ogni anno, fra le dolci colline umbre, a pochi passi dalla splendida Orvieto, tornano i giorni dedicati all'arrivo dell'olio nuovo extra vergine di oliva. Un'occasione unica, per chi ama unire turismo e buona tavole, per conoscere la civiltà dell'olio, gustare le prelibatezze tipiche, riscoprire i giochi tradizionali e passare giornate indimenticabili nella magica cornice del Vecchio Frantoio Bartolomei.

Alla scoperta del vero sapore dell'olio
È un gusto semplice e antico, quello della bruschetta, la fetta di pane sciapo abbrustolita sulle braci e intrisa di olio nuovo. Quello ancora opaco, fresco di frantoio, che ha l'odore amaro delle olive appena colte e il sapore che si evolve nel palato. Ma basta poco tempo per far perdere all'olio extravergine di oliva la sua anima nuova. E allora bisogna inseguire questi fugaci attimi di sapore, che però, e per fortuna, si possono ritrovare ogni anno quando il frantoio riprende il suo lavoro al suono lento e profondo delle macine e apre le sue porte ai visitatori.
I giorni dell'olio nuovo
Programma
La manifestazione, che generalmente dura 8 giorni (da domenica a domenica) accanto ai percorsi gastronomici:
LASCIATI TRASPORTARE - Percorsi guidati nella civiltà dell'olio (visite guidate al Museo e al frantoio con dimostrazioni del ciclo produttivo)
LE GIORNATE DELL'ASSAGGIO - Alla scoperta dell'Olio Nuovo (e di altre specialità tipiche)
propone giornate dedicate allo svago e all'arte:
TRA GIOCHI & SAPORE – I giochi della tradizione e degustazioni Gratuite (una giornata di giochi, animazioni e intrattenimento per tutti i bambini)
OLIVI D'ARTE – L'incontro tra natura e creatività (mostre di artisti e mini corsi di dimostrazione e apprendimento delle tecniche artistiche primarie)
A BREVE ONLINE IL PROGRAMMA 2010


Frantoi Aperti dal 7-8 Novembre al 5-8 dicembre 2009
www.frantoiaperti.net

Per 5 week end gustosi, non spremete le meningi. Spremete le olive.
Tanti gli appuntamenti che animeranno questi weekend umbri dedicati alla cultura di questo territorio di cui l'olivicoltura ne è l'anima. Sarà possibile raccogliere le olive, assistere alla frangitura e partecipare a tante iniziative culturali, fare percorsi di trekking tra gli ulivi, visite ai musei e iniziative didattiche per imparare ad utilizzare l'olio in cucina.
Contatti | Dove siamo | News | Condizioni di vendita | Mappa sito | Newsletter | Privacy
© 2008 Al Vecchio frantoio f.lli Bartolomei S.a.s. - Montecchio TR - tel. +39 0744 951395 - fax +39 0744 951655 - P.IVA 01261160558 - info@oleificiobartolomei.it
site by RenderCAD