La nostra storia

Dall’Azienda Agricola San Martino, attraverso la passione per la nostra terra ed in modo particolare per i nostri oliveti, prende vita tutta la nostra attività ed i nostri prodotti. Come accade in quasi tutti i piccoli centri collinari dell’Umbria, anche nella cittadina di Montecchio ci si dedica da sempre all’artigianato e all’agricoltura.

Fin dal XIV secolo, la famiglia Bartolomei contribuisce a mantenere inalterata nel tempo questa antica tradizione curando con pazienza e dedizione gli oliveti di proprietà. Alcuni sono oliveti secolari, altri sono più giovani ed altri ancora sono in progettazione… tutti sono situati su una serie continua di colline sulle quali sia la vite che l’olivo hanno trovato una dimora particolare che ha dato luogo, nei secoli, all’evoluzione di varietà uniche. Qui, viste le perfette caratteristiche del terreno e la propizia esposizione a Meridione, sono stati recuperati i migliori vitigni e resi più floridi gli uliveti.

È qui che nasce verso la fine del 1800 Al Vecchio Frantoio sempre gestito direttamente dalla famiglia Bartolomei. Si tratta del primo frantoio a Montecchio e consolida ancora più, la forte relazione che lega da sempre la famiglia alla produzione dell’olio.

Mantenendo inalterata l’antica lavorazione con le macine di pietra, nel tempo, sono state tuttavia introdotte piccole rivoluzioni tecnologiche che hanno permesso all’azienda di crescere e ottenere il successo che ha ancora oggi.

È datata 1909 la prima rivoluzione: la sostituzione, nel torchio, di una vite in ferro al posto di quella in legno, facilmente deteriorabile e quindi lenta. Nel 1946, invece, viene impiantato un nuovo tipo di frantoio, ad alta pressione, che permise di ottenere in un’unica spremitura la stessa quantità di olio che prima si otteneva in più torchiature.

È solo alla fine degli anni ‘50 che l’azienda comincia a modificare le proprie aspettative, affiancando alla semplice lavorazione delle olive locali, anche il confezionamento e vendita diretta del prodotto finito.

Oggi prodotti affini come vino, crema di olive, specialità di conserva sott’olio completano un panorama gastronomico di indiscussa qualità e genuinità sempre più apprezzato anche a livello internazionale.

prodotti

Frantoio Bartolomei non è solo Olio d’Oliva, vieni a scoprire i nostri prodotti.
Tutti made in Umbria.

ricette

Scopri come l’olio Bartolomei può esaltare le ricette della tradizione umbra.